17 Aprile 2024
visibility
[]
eventi
eventi

UNA DIVISA SCOMODA
di Alessandro Perullo
Compagnia VERTIGO

15-10-2023 - SPETTACOLI
Dom
15
Ott 2023
orario:
VENERDI' 13 OTTOBRE
SABATO 14 OTTOBRE ORE 21
DOMENICA 15 OTTOBRE ORE 17

Livorno, 1940. L'inquietante e drammatico discorso di Benito Mussolini dal balcone di Piazza Venezia dà l'inizio alla più grande tragedia della storia italiana. Inizia anche la vicenda di Ottorino, dirigente della milizia fascista, e sua moglie Miria. Entrambi vivono con il figlio Romano e con la suocera, che si fa chiamare Rosa… poi si capirà perché.
Per quell'inguaribile “ottimismo” livornese, che a volte purtroppo sfocia nella superficialità, la notizia sembra preoccupare non troppo la famiglia di Ottorino, anche perché egli pensa come prevede il Governo, che sarà “una guerra lampo”.
Tutti sappiamo com'è andata.

La commedia di Perullo, prendendo spunto da una storia realmente accaduta a Livorno, affronta per la prima volta la storia di chi si trova appunto dentro una divisa scomoda, ed è per questo che i personaggi si esprimono con il nostro accento, ma non vuole essere una commedia in vernacolo, non ne ha le caratteristiche né l'intenzione. E' una storia per ricordare, per riflettere, per raccontare un pezzo di storia dell'Italia e della nostra città. La storia di una città, forse la più bombardata d'Europa, una città che ha pagato un prezzo elevatissimo. Una storia che non va dimenticata.

La regia è di Marco Conte, produzione compagnia Vertigo. L'idea scenografica è di Patrizia Coli, audio di Roberto Pacini, luci Ugo Zammit. Costumi Claudia Baroni. Assistenza tecnica: Elisa Fumi, Sidonia Bagnoli.

Con Massimiliano Bardocci, in un ruolo totalmente diverso da quello con cui tutti lo conoscono ed apprezzano, Alessandro Perullo, Laura Persico, Anna Arbore, Fabio Favilli, Leonardo Demi, Tiziano Pettirossi, Cecilia Bellanca, Sidonia Bagnoli.
Date di svolgimento dell'evento
Data Note
13-10-2023
14-10-2023
15-10-2023

Sito realizzato da www.rifranet.com
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie