GUSS
10-01-2026 - SPETTACOLI
Sab
10
Gen 2026
orario: sabato 10 gennaio 2026 ore 21
Il progetto musicale dei GUSS è un viaggio tra il folk e il soft rock che prende il via nei primi anni '60, attraversa il vibrante fermento della Summer of Love californiana e continua a diffondere la sua onda lunga fino alla fine del decennio successivo.
Una delle caratteristiche distintive del gruppo è la grande attenzione alle armonizzazioni vocali. Molti brani vengono eseguiti a più voci, sfruttando la ultraventennale esperienza corale di tutti i componenti, che contribuisce a creare sonorità ricche e avvolgenti.
La polifonia vocale, innestata su una base folk/rock – chitarra acustica ed elettrica, basso, tastiere e batteria – dona agli arrangiamenti un'impronta originale, rendendo ogni esibizione dal vivo un'esperienza intensa ed elegante.
Il gruppo nasce a Livorno nel 2012 come cover band pop-rock e, dopo alcune evoluzioni sia nell'organico che nell'orientamento musicale, approda alla formazione e al repertorio attuali: Alessia Nisticò (voce e percussioni), Marina Bruzzone (voce e percussioni), Alessandro Buoncristiani (chitarra acustica, armonica e voce), Stefano Pracchia (tastiere e voce), Antonio Domenici (basso), Salvatore Speranza (chitarra elettrica), Enrico Ferrini (batteria).
A rendere lo spettacolo ancora più coinvolgente sarà la voce narrante del musicologo e collezionista Elio Vallini, grande esperto del mondo musicale di quegli anni, che guiderà il pubblico con racconti affascinanti, curiosità storiche e aneddoti imperdibili. I suoi interventi arricchiranno la serata, creando un dialogo tra musica e narrazione, e aggiungendo profondità al viaggio musicale proposto dai Guss.
